Content is King – Speed is the Queen

content_post_img580x428

Chiunque nella semantica, comunicazione, visione della rivoluzione digitale ha fagocitato l’assioma ‘Content is the king’. Vero, forse, o comunque il più delle volte.

E’ quello che fa vendere adv, che mette fiato in bocca ai vari strategist e guru, ma questa è solo un lato della medaglia.

Per permettere la vista del vostro contenuto innovativo&rivoluzionario, occorre che sia caricato e visualizzato. A volte non è una cosa così banale e un manager dovrebbe saperlo. Si rimanda spesso o non si fa neanche caso a quella parolina che ai miei tempi era di 4 lettere: TEST.

Specialmente oggi che i contenuti sono diventati di molteplici fattura e taratura, avere un sistema ottimizzato è la chiave fondamentale per servire i contenuti agli utenti, e reggerne gli accessi previsti e auspicabili.

Specialmente in progetti nuovi, è cosa comune partire con un Minimum Viable Product, ma è sempre opportuno pensare al domani, evitando soluzioni che possono essere complesse da ricostruire e reimplementare. Se si è voluto risparmiare tempo/soldi/fatica prima non è detto che non lo si possa fare anche dopo, con piccole accortezze.

Innanzitutto, scegliendo una infrastruttura tecnica affidabile e con servizio 24/7 – con un numero verde sempre attivo, da contratto, non da stretta di mano del commerciale o perchè l’ha detto qualcuno che conosce gente che ..
La scelta delle tecnologie che fanno da base per i vari substrati digitali deve essere matura e ben documentata: gli sviluppatori sono brava gente ma più di altri tendente allo sparire per svariati motivi, sia che appartengono a team di società che si tratti di freelance.
Le parti creative devono seguire standard di costruzione ed essere ordinati e catalogati, in modo che si possa attingere in qualcunque momento a blocchi delle singole fasi, nel caso si vogliano apportare modifiche posteriori, ma sulla base di ‘vecchie’ intuizioni; i creativi tendono ad essere disordinati, per cui occorre fare un sforzo per convincerli ad entrare in un metodo di lavoro che includa un riordino delle cose fatte.

Avere sempre a disposizione i sorgenti di ogni pezzo del nostro progetto, perchè “non si sa mai”.

Banalità se si vuol proprio dare una conclusione, ma molte volte sono date per scontate e possono salvare ore di panico&paura in situazioni di emergenza.

Garantito al limone

joviberton

Nel digitale da sempre, come sviluppatore, responsabile di progetto, responsabile di risorse, digital product design. Mi interesso di tutto quello che gravita attorno a me e che stuzzica la mia curiosità. Anglofico per eccellenza, decisamente naif, sono alla costante ricerca di qualcosa di nuovo su cui perdere nottate.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn