Amazon Mobile Affiliate Program

 

Amazon ha aperto il suo programma di affiliazione agli sviluppatori di app mobile. Tale programma, che permette ai suoi membri di pubblicizzare e collegare a prodotti Amazon in cambio di una percentuale sulle vendite, sarà reso disponible agli sviluppatori attraverso il nuovo Mobile Associates API. In aggiunto, la società dice che sarà possibile integrare l’in-app purchase per vendere prodotti reali.

Le API Mobile Associates saranno a disposizione degli sviluppatori che construiscono applicazioni e giochi per il Kindle Fire e altri device Android, e offriranno una percentuale dal 4% fino 6% sulla spesa effettuata dall’utente. I prodotti comprati si intendono sia quelli fisici che digitali.

Amazon aggiunge che questo apre un’altra strada per monetizzare con le applicazioni, in quanto prima si era limitati all’in-app purchase, adv, e utenze a pagamento.

Nell’annuncio ufficiale Mike George, Vice President dell’Appstore Amazon, Games e Cloud Drive, fornisce un esempio del modello, spiegando “immaginate che uno sviluppatore di un’applicazione su nutrizione & fitness ora possa offrire la vendita di vitamine, integratori e attrezzatrra da fitness direttamente attraverso l’applicazione, grazie ad Amazon.com; in questo modo offrirà alla sua utenza un’esperienza moltro più importante e lo sviluppatore avrà una nuova fonte di revenue.”

Dopo un test con “Skylanders Cloud Patrol” di Activision, che offriva giocattoli dei protagonisti, Amazon fa un passo in avanti con le nuove API. Nelle fila dei primi tester al nuovo programma troviamo Animoca, Fismos, Days of Wonder e Spring2Partners.

Day of Wonder avrà il suo gioco “Ticket to Ride” sia in versione digitale che versione fisica. “Thor: Lord of Storms” di Animoca avrà dei contenuti importanti, come il martello di Thor e le figurine. “Creatures of Olympus” di Frismos, invece legherà prodotti di stampo mitologico con il suo gioco ed in più aggiungerà un pacchetto digitale che premetterà ai giocatori di utlizzare della moneta virtuale per acquisti di prodotti all’interno del gioco.

SpringPad di Spring2Partners, che è una sorta di Evernote, integrerà le nuovi API nella sua app per correlare le idee e note salvate a oggetti quali libri, fillm, cose per la casa e per il viaggio.

Amazon sostiene che chi pubblica l’applicazione è in grando di dirottare i proprio clienti verso una versione mobile del checkout attraverso un in-app purchase. Per l’utente finale si traduce così: il cliente inizia l’acquisto all’interno dell’app e successivamente è presentato un box che elenca il dettaglio dei prodotti e dei costi. A quel punto è possibile completare l’acquisto attraverso il 1-Click di Amazon e l’ordine sarà evaso automaticamente.

Gli sviluppatori possono sia vendere un prodotto singolo, visualizzare la carrellata di una categoria specifica, o pacchettizzare prodotto fisico con prodotto digitale, il tutto attraverso l’applicazione. Per integrare le API, chi scrive l’app sceglie da un set di ASINS (Amazon Standard Identification Number), search terms, o usare il Amazon Product Advertising API per chiedere una lista di ASINs e informazioni sul prodotto.

Alcune compagnie e startup già usano i programmi di affiliazione nelle loro applicazioni – per esempio alcuni aggregatori come ecommerce e servizi di recensione di prodotti che puntano verso il sito di Amazon prendendo le percentuali dalle vendite. Alcuni programmi di appunti già mandano ai propri clienti informazioni su prodotti correlati su Amazon, iTunes, o altri.

Però oggi Amazon rende più facile l’integrarsi con le sue applicazioni, abbassando anche la percentuale dei carrelli abbandonati gestendo il passaggio di completamento dell’ordine con l’Amazon 1-Click, avendo già i dati delle carte di credito di milioni di propri utenti.

La mossa di Amazon verso i prodotti fisici arriva poco dopo che Facebook ha chiuso il suo tentativo di vendere oggetti attraverso Facebook Gift, per concentrarsi sui codici regalo digitali e sulle sue carte regalo. Al tempo del lancio, era settembre del 2012, Facebook Gift pensava di concorrere con Amazon per il mercato dei regali, ma i risultati sono stati scoraggianti.

Guide, approfondimentimi ed esempi sulle nuove API per l’affiliazioni Mobile sono disponibili sul sito Amazon a questo link 

 

joviberton

Nel digitale da sempre, come sviluppatore, responsabile di progetto, responsabile di risorse, digital product design. Mi interesso di tutto quello che gravita attorno a me e che stuzzica la mia curiosità. Anglofico per eccellenza, decisamente naif, sono alla costante ricerca di qualcosa di nuovo su cui perdere nottate.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn